Il Comune di Lecco celebra San Nicolò, patrono della città, con una serie di iniziative che ruoteranno attorno alla cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze, in programma domenica 1° dicembre alle 11 all’auditorium del Centro civico Pertini. I tre cittadini benemeriti, che saranno insigniti del San Nicolò d’Oro per l’anno 2024, sono Mariuccia Buttironi, Renato Milani e Padre Norberto Pozzi.
Il programma delle celebrazioni per la Festa di San Nicolò avrà inizio sabato 30 novembre alle 17.30, a Palazzo delle Paure, con l’inaugurazione della tradizionale Mostra dei Presepi, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, mentre alle 18.30 in piazza Mazzini avrà luogo l’accensione dell’albero di Natale, a cura di LTM con il contributo del Comune di Lecco.
Tra gli attesi ritorni, l’esposizione “Capolavoro per Lecco 2024” dal tema “In grembo la speranza. Da Perugino a Giovanni Antonio di Giordano” e a cura dell’Associazione culturale Madonna del Rosario, che sarà inaugurata giovedì 5 dicembre alle 17.30 a Palazzo delle Paure. Infine alle 21, all’auditorium Casa dell’Economia, si terrà il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco.
Venerdì 6 dicembre, giorno della ricorrenza liturgica di San Nicolò, alle 18.30 sarà officiata la Santa Messa solenne nella Basilica dedicata al santo, a cui seguirà, alle 21, il concerto “Lecco in Musica” della Consulta Musicale di Lecco, presso l’auditorium del Centro civico Pertini, in cui si esibiranno il Corpo Musicale Alessandro Manzoni della Città di Lecco, il Gruppo Folkloristico Renzo e Lucia con firlinfeu di Lecco e il Coro Leucum dell’Auser di Lecco.
L’appuntamento conclusivo delle celebrazioni è in programma sabato 7 dicembre alle 21 in Basilica di San Nicolò, con il concerto dell’Accademia Corale di Lecco.